Le assicurazioni RC Auto online costano meno: perché?

Le assicurazioni RCA online costano meno e sempre più utenti procedono con l’acquisto online, a fronte di un risparmio elevato.  Ciò che colpisce è la differenza di premio tra un preventivo online ed uno fatto in agenzia. Sicuramente la polizza più venduta online è la RC Auto.

L’auto è la stessa, i dati sono gli stessi, i massimali di polizza potrebbero essere gli stessi eppure spesso le pubblicità parlano di sconti fino a 400/500 euro. Come è possibile?

I falsi miti sui prezzi delle assicurazioni online

Molti pensano che i costi di agenzia incidano sul premio assicurativo. In realtà è falso. I premi risultano essere di molto più bassi ma ciò di certo non dipende dalle provvigioni caricate sui premi e che servono a remunerare il costo del lavoro di  un agente assicurativo. Se i costi dipendessero solo da questa variabile, le differenza dei premi tra un polizza online o emessa in agenzia, sarebbe minima.

Inoltre, alcuni siti, percepiscono comunque dei costi di gestione pari alla percentuale dell’agente. In alcuni casi, sono le stesse compagnie a versare una percentuale alla società che gestisce il sito che si occupa della vendita. Questo perché svolge la funzione di intermediario e è iscritta al registro degli intermediari assicurativi.

Sfatiamo il secondo mito: non hanno dipendenti quindi possono applicare un prezzo inferiore.

Non è così. Quello che l’utente/cliente vede è solo parte del processo di vendita. Dietro siti come i comparatori di assicurazioni, che riescono ad offrire prezzi molto bassi, ci sono aziende strutturate, persone che quotidianamente lavorano affinché tutto funzioni permettendo al cliente di acquistare e di usufruire di una copertura assicurativa a tutti gli effetti. Sebbene alcuni meccanismi siano automatizzati, ci sarà bisogno comunque di un operatore che vi risponda al numero dedicato per il servizio clienti, che qualcuno aggiorni prezzi ed offerte e che si occupi di marketing e tante altre figure professionali che non lavorano certo a costo zero.

E allora la ragione di prezzi talvolta tanto bassi risiede nei grandi numeri. Vendendo molte più polizze, hanno più clienti e quindi possono abbassare i prezzi.

Anche in questo caso, la risposta non è corretta. La legge dei grandi numeri si applica anche alle vendita su canali tradizionali. Difatti, il sistema mutualistico assicurativo, permette di far fronte ai sinistri di una piccola quota di assicurati, raccogliendo i premi di tutti gli assicurati.

Ma allora perché le assicurazioni online costano meno?

Quali sono i motivi di un costo più basso

Quando si parla di RC Auto si parla di massimali molto elevati ed in caso di sinistro la compagnia liquiderà il danno, ma sempre?

Partiamo da un presupposto: i premi RCAuto possono variare per diversi motivi, anche tra due agenzie della stessa compagnia. Questo perché le garanzie proposte possono essere svariate e/o diverse.

Ecco questo è uno degli aspetti da tener presente quando si sceglie di sottoscrivere una polizza.

Pensiamo ad esempio alle garanzie Incendio, Furto, Atti Vandalici, Eventi Naturali, Kasko, cristalli: la presenza o meno di uno o più di queste garanzie determinerà un premio più o meno alto.

L’inclusione o meno degli accessori, degli scoperti o delle franchigie, rappresenta un altro aspetto su cui porre l’attenzione.

Molti non sanno che le compagnie applicano un sovrapprezzo per tutelarti anche se l’assicurato ha torto o ha messo in atto dei comportamenti scorretti alla guida. Ad esempio se non indossa la cinture o se si è alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Anche in questo caso, la maggiore tutela dell’assicurato comporterà un aumento dell’importo del premio.

Tutte queste informazioni possono essere date in fase di consulenza e, normalmente, online non c’è la possibilità di aggiungere o meno determinate garanzie.

Ovviamente la polizza RC Auto sottoscritta online, salvo che non ci si imbatta in una truffa, copre a tutti gli effetti l’assicurato. Il problema è per cosa si è coperti?

Il consiglio quindi è quello di optare non solo per una scelta economica e conveniente ma di visionare le Condizioni di Assicurazione e per evitare truffe è sempre meglio verificare l’elenco degli intermediari abilitati sul sito dell’Invass – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Come tutelarsi al meglio quando si è alla guida di un auto

Le garanzie, i massimali, le coperture aggiuntive, gli scoperti e le franchigie queste possono fare davvero la differenza sul premio finale e sulla sicurezza a bordo di un’auto. Affidarsi a compagnie, online o no, che siano affidabili può davvero essere la scelta migliore per la sicurezza a bordo.

Ecco perché, quando si sottoscrive una polizza assicurativa, è d’obbligo leggere le  condizioni contrattuali, che si tratti di RCA o di altra polizza assicurative. Bisogna capire, leggere e approfondire, proprio per evitare di scoprire di non essere coperti per quell’evento specifico quando è troppo tardi. La regola vale per tutte le sottoscrizioni, che si tratti di acquisti online o in agenzia.

Ricordiamo che guidare un’auto può comportare danni civili e penali. Ecco perché è obbligatoria la polizza responsabilità civile sui danni, anche gravi, provocati involontariamente a persone o altri veicoli durante la circolazione, ma potrebbe non essere sufficiente per essere tutelati al meglio.

Le tutele aggiuntive per una guida sicura

Le leggi e le sanzioni sono diventate più severe negli anni e procurare danni a persone o cose può comportare l’apertura di processi penali e civili a carico del guidatore con conseguenti esborsi economici importanti. Verna servizi offre diverse soluzioni assicurative propone anche la tutela legale per la patente consente di essere protetti legalmente nei procedimenti amministrativi, legali e penali. A fronte di un premio contenuto è possibile ottenere il rimborso delle spese legali e non solo.

Anche in caso di revoca e sospensione della patente o punti della patente decurtati per infrazioni al codice della strada, la tutela legale della patente farà sì che l’assicurazione corrisponda all’assicurato tutte le spese sostenute per la difesa e i procedimenti.

Anche la polizza infortuni conducente può essere la risposta giusta per le tue esigenze. La cosiddetta Legge Bersani permette di ereditare la classe di merito di un altro membro dello stesso nucleo familiare. La polizza, copre tutti i danni fisici subiti dal guidatore in caso di sinistro con colpa mentre si trova alla guida del mezzo.



Invia
1
Scrivi qui
Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre tutele assicurative? Scrivici!