Protezione del rischio Zootecnico
Per l’allevatore sono previste agevolazioni sulle imposte e sui premi assicurativi, contributi del:

70% Epizoozie

50% Costi di smaltimento

Le garanzie sono prestate per: Avicoli – Bovini e Bufalini – Cunicoli – Equidi – Ovini e Caprini – Suini

Tutela Allevamenti

La polizza Rischi zootecnici aiuta gli allevatori nella gestione della normale attività, assicurando l’allevamento per la morte degli animali, per cause ordinarie e straordinarie.

Attenersi alle norme vigenti nel settore zootecnico equivale ad avere un sistema di allevamento sano e sicuro.

Scopri tutti i vantaggi per: epizoozie – smaltimentogaranzie aggiuntivevantaggi per l’allevatorecontatti

Morte straordinaria nell’allevamento a seguito di epizoozie

La morte per eventi straordinari è dovuta alle malattie epizootiche. Per limitare la diffusione delle malattie infettive, l’ordinanza sanitaria prevede l’abbattimento dei capi infetti.

Questo può essere necessario per tutto l’allevamento o per una parte. Ciò comporta perdite di produttività e danni economici rilevanti per gli allevatori.

La perdita del valore del capitale zootecnico, il fermo stalla, il blocco della movimentazione animale e il divieto di vendita dei prodotti derivati dall’allevamento come latte e carne a seguito dell’ordinanza sanitaria, possono essere assicurati e far sì che la perdita economica dell’allevatore sia limitata.

Scopri tutti i vantaggi per: smaltimentogaranzie aggiuntivevantaggi per l’allevatorecontatti – torna su

Come interviene la polizza agevolata per le epizoozie

Le garanzie prestate per le epizoozie sono:

l’abbattimento forzoso;

il mancato reddito basic e plus.

L’abbattimento forzoso consente all’allevatore di recuperare il valore dell’animale da abbattere, ciò gli permetterà di avere disponibilità economica per ricostituire l’allevamento.

Il mancato reddito basic e plus invece fanno riferimento alla danno economico subito per la perdita di reddito conseguente al fermo stalla, all’impossibilità di vendere i prodotti derivati, ossia latte e carne (mancato reddito basic) e per la perdita di reddito dovuta al sequestro dell’allevamento a seguito dell’istituzione della zona di protezione e sorveglianza (mancato reddito plus).

AGEVOLAZIONE: un contributo del 70% del premio.

TUTELA PER L’ALLEVATORE: la polizza pagherà un’indennità per i giorni di fermo stalla; indennizzo per i capi abbattuti; diaria giornaliera per perdita di reddito conseguente al fermo dell’allevamento

OBBLIGO DELL’ALLEVATORE: L’allevatore dovrà solo contattare un numero verde comunicare alcuni dati relativi all’ordinanza di abbattimento e ordinanza sanitaria

Morte ordinaria nell’allevamento

Nelle aziende zootecniche, la morte ordinaria è un evento che comporta problemi di gestione per l’allevatore. Il regolamento europeo 1069/2009 regola lo smaltimento delle carcasse animali.

Andare in deroga alle norme significa dover avere a che fare con la burocrazia, per ottenere l’autorizzazione apposita a procedere con l’interramento, ove possibile.

Scopri tutti i vantaggi per: epizooziegaranzie aggiuntivevantaggi per l’allevatorecontatti – torna su

Come interviene la polizza agevolata per lo smaltimento delle carcasse animali

L’allevatore assicurato dovrà contattare un numero verde dedicato e i costi di rimozione e distruzione delle carcasse saranno rimborsate direttamente alla società che si occupa di smaltimento. Un grande vantaggio per non incorrere in sanzioni e senza alcuna trafila burocratica per ottenere la possibilità di interrare le carcasse, in deroga al regolamento europeo. Le garanzie prestate per lo smaltimento sono: costi di rimozione  e costi di distruzione delle carcasse animali.

Oltre a non avere alcuna incombenza, l’allevatore che ha stipulato l’assicurazione potrà smaltire fino al 170% del premio versato inoltre usufruirà del 50% di agevolazione.

Es. Su 100 euro di premio complessivo, l’allevatore avrà a suo carico solo il 50%, ossia 50euro, ma avrà la possibilità di effettuare smaltimenti fino alla somma di euro 170.

AGEVOLAZIONE: un contributo del 50% del premio.

TUTELA PER L’ALLEVATORE: la polizza rimborsa tutti i costi di trasporto e distruzione delle carcasse.

OBBLIGO DELL’ALLEVATORE: L’allevatore dovrà solo contattare un numero verde e comunicare alcuni dati relativi ai capi morti. Non dovrà pagare nulla, sarà la società di assicurazione a pagare la ditta per i costi di smaltimento.

GARANZIE AGGIUNTIVE

PERDITA ANIMALI NON DEAMBULANTI

PERDITA ANIMALI DI ALTO VALORE GENETICO

MANCATA PRODUZIONE DI REFLUI PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS

MORTE A SEGUITO DI INFEZIONE DA CLOSTRIDIUM BOTULINUM

EVENTO PREDATORIO DA CANIDE

Con il nostro partner Cattolica Assicurazioni potrai assicurare il bestiame anche per:

Invalidità permanente, Aborto, Alpeggio, Fiere,  Mostre e altre manifestazioni, Morte per asfissia e Furto di bestiame.

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi compilando il form di seguito. 

Scopri tutti i vantaggi per: epizoozie – smaltimento – vantaggi per l’allevatorecontatti – torna su

I VANTAGGI PER L’ALLEVATORE

Il tuo allevamento è la tua fonte di reddito ed il tuo patrimonio va tutelato contro gli imprevisti che quotidianamente possono mettere a rischio il lavoro di tutta una vita.

Per la tua serenità potrai contare su un’assistenza completa e le giuste soluzioni alle tue esigenze. Sottoscrivere una tutela di questo tipo, significa essere tutelati e competitivi anche a seguito di sinistri. Inoltre, la sottoscrizione di queste polizze rappresenta un vantaggio per quanti hanno bisogno di finanziamenti pubblici o privati.

Tutelare il proprio allevamento da rischi epidemici è solo uno dei vantaggi, l’allevatore infatti potrà beneficiare anche di:

MAGGIOR PUNTEGGIO PER FONDI PSR

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE 

MIGLIORE RATING PER I FINANZIAMENTI

CONTINUITA’ AZIENDALE ED INDENNIZZI

Che cosa aspetti? Contattaci!

Richiedi il tuo preventivo gratuito o contattaci per informazioni

Se vuoi conoscere più dettagli della tutela scrivici indicando alcune informazioni per noi necessarie ad avere un quadro generale della tua realtà aziendale.
Se sei un tecnico, un ente finanziario, banca, indicalo, ti ricontatteremo per offrirti la migliore assistenza.
Prima di inviare la richiesta ricorda di leggere l’informativa sulla Privacy!



Invia
1
Scrivi qui
Avvia da qui una conversazione su WhatsApp :)