Assicurazioni sanitarie: da sapere

Quando si decide di sottoscrivere un piano assicurativo privato/sanitario è necessario informarsi al meglio per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Ma perché sottoscrivere una polizza sanitaria?

Cominciamo con il sottolineare che un’assicurazione sanitaria privata è una polizza che copre le spese mediche  relative anche ad interventi medici compiuti nel settore privato e che può offrire tutta un’altra serie di servizi.

I motivi possono essere diversi e dipendono dalle esigenze specifiche. In generale è possibile affermare che, solitamente c’è una mancata fiducia nel sistema sanitario pubblico, non tanto per la qualità degli interventi ma per i servizi offerti e l’accesso, soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa.

La pandemia ha inoltre moltiplicato le difficoltà e molti, un po’ per paura un po’ per le liste di attesa sempre più lunghe ha deciso di rivolgersi a strutture private a pagamento, andando incontro a costi spesso elevati.

Non solo, l’assicurazione sanitaria è molto utile in diversi casi ad esempio quando:

 

  • non ci si vuole affidare alla sanità pubblica per le proprie cure (o almeno non esclusivamente).
  • si va in viaggio all’estero.
  • da stranieri, si viene in Italia per un breve viaggio.

 

Le esclusioni: chi non può sottoscriverle

Generalmente le coperture delle polizze sanitarie possono essere limitate:

  • per determinati interventi
  • e per determinate categorie

Non tutti gli interventi medici/chirurgici possono essere coperti, inoltre, gli over 65, i tossicodipendenti e le persone affette da HIV sono normalmente escluse poiché hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute. Anche se questo non vale per tutte le polizze e tutte le compagnie. Ecco perché, nella scelta della migliore assicurazione sanitaria, in base alle proprie esigenze, è bene leggere attentamente le condizioni generali di assicurazioni e i documenti informativi.

 

La prevenzione nelle polizze sanitarie

Il miglior alleato della salute è senza dubbio la prevenzione. Effettuare visite di routine consente di monitorare il proprio stato di salute e godere dei benefici e della tempestività di un intervento rapido fin dall’inizio. In alcuni casi, questo potrebbe addirittura salvare la vita del paziente. Ecco perché è sempre più importante controllare il proprio benessere complessivo e le polizze sanitarie riservano alle visite di check up un ruolo importante.

Come funziona un’assicurazione sanitaria

Il questionario 

Prima della sottoscrizione, sarà necessario, per qualunque compagnia, compilare un questionario dettagliato sul proprio stato di salute, autocertificando le informazioni fornite. Questo è un momento fondamentale, poiché ogni problema di salute preesistente. Fornire informazioni veritiere è opportuno anche in caso di futuro sinistro. Difatti, la compagnia assicuratrice non procede con liquidazioni, in caso si riscontrasse una preesistenza non dichiarata.

I servizi h24 e le prenotazioni

Quasi tutte le compagnie offrono un servizio di consulenza h24, 7 giorni su 7 e basta contattare il servizio di assistenza per attivare la procedura di prenotazione. In alternativa, esistono anche le app per scegliere le strutture e procedere con la prenotazione.

Le spese mediche

In base alle condizioni, si potrà avere un pagamento diretto alla struttura sanitaria da parte della compagnia o un rimborso spese quindi l’assicurato dovrà anticipare i costi per poi avere il rimborso dalla compagnia. In alcuni casi è possibile che siano presenti entrambe le forme di liquidazione in base alla tipologia di spesa sostenuta.

Il costo della polizza sanitaria

In base alle condizioni, alle coperture e alle garanzie prestate, il costo potrà subire variazioni. Come si può facilmente capire, una polizza sanitaria dalla copertura molto ampia per una persona di età avanzata sarà necessariamente più costosa rispetto a una polizza stipulata da una persona giovane anche se tutto dipende dalle coperture sottoscritte. Non c’è un modo per determinare il costo se non quello di valutare bene massimali, franchigie e garanzie prestate. Se vuoi sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, il nostro primo consiglio è quello di non dimenticare alcune questioni importanti, che hanno a che fare con la tua età e la tua salute.

Estensione al nucleo familiare

Alcune compagnie offrono la possibilità di assicurare tutto il nucleo familiare, la polizza coprirà tutti i componenti come da stato di famiglia. Una garanzia ideale anche per le giovani coppie e per la tutela del futuro nascituro.

Le garanzie da valutare prima di sottoscrivere una assicurazione sanitaria

Mettendo a confronto le assicurazioni sanitarie a disposizione dei clienti, possiamo stilare una lista di garanzie che riteniamo utili e fondamentali per la scelta e la sottoscrizione di una tutela assicurativa completa:

  • Dentista: anche in questo caso, la prevenzione è fondamentale. Visite specialistiche, pulizia dei denti, interventi di urgenza, radiologia, estrazioni possono rientrare tra le coperture previste da un’ottima assicurazione sanitaria.
  • Assistenza domiciliare: servizio fondamentale soprattutto quando non si hanno persone che possano assisterci e, durante la convalescenza questo potrebbe rivelarsi un grande problema.
  • Assistenza familiare: servizio baby sitting, accompagnamento a scuola, segnalazione insegnante online per aiuto compiti.
  • Indennizzo per invalidità: una polizza sanitaria che include questo servizio eroga un indennizzo, che può essere emesso in un’unica soluzione o in forma di vitalizio, in caso di invalidità permanente parziale o totale. Una protezione in più che consente di integrare la pensione di invalidità emessa dallo stato.
  • Diaria da ricovero: fondamentale soprattutto per i professionisti, gli imprenditori e per quanti non possano contare sull’indennità di malattia dell’INPS, ma non solo per loro.
  • Assistenza ed aiuto domiciliare: accertamenti diagnostici a domicilio, invio infermiere, assistente fisioterapico.
  • Copertura legale: in caso di danni da errore medico.
  • Aiuto nella mobilità: rientro dal centro ospedaliero per l’assicurato e il famigliare che lo assiste.
  • Medicina alternativa: alcune compagnie consentono di ottenere un rimborso anche per trattamenti quali agopuntura, chiropatia ed omeopatia, purché prescritte dal proprio medico.

logo Verna Soluzioni Assicurative

 

La nostra soluzione per il tuo benessere

Verna offre una soluzione Assicurativa modulare e flessibile adatta ad ogni tipo di esigenza.

Una polizza dedicata alla persona, alla famiglia nonché ai dipendenti, collaboratori o associati di un’azienda.

La formula modulare, permette di costruire su misura la soluzione ideale per ogni esigenza, inoltre assicura tutte le perone fino agli 80 anni e se hai meno di 45 anni puoi assicurarti fino ai 90 anni!

Prenota oggi la tua consulenza gratuita e scopri tutti i vantaggi della nostra polizza Benessere.



Invia
1
Scrivi qui
Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre tutele assicurative? Scrivici!