Quando si parla di assicurazione sanitaria privata si intendono soluzioni assicurative in grado di rispondere al bisogno individuale di benessere. In altre parole si intende una polizza assicurativa che abbia caratteristiche specifiche vediamo insieme quali possono essere.
Le tipologie di assicurazione sanitaria
La prima cosa che devi sapere è che esistono diverse tipologie di polizze sanitarie, ciascuna adatta a coprire determinate esigenze:
La classica sanitaria: è un’assicurazione che agisce in caso di malattia o infortunio, coprendo gli esami diagnostici, le cure, i ricoveri ospedalieri, e l’acquisto dei relativi farmaci.
Polizza infortunio: in caso di infortunio copre le spese relative alla diagnostica e alla cura in caso di infortunio.
Polizza per assistenza domiciliare: un’assicurazione che paga le spese dell’assistenza domiciliare necessaria se, ad esempio, in caso di incidente o di malattia.
Polizza per invalidità permanente: qualora subissi un incidente/infortunio e a seguito di questo vi è un’invalidità permanente non temporaneo, l’assicurazione paga un indennizzo in base all’invalidità.
Polizza dentistica: la maggior parte delle polizze tradizionali non prevedono il pagamento di cure dentistiche. Si tratta di un rimborso spesa dei costi sostenuti per interventi e cure odontoiatriche.
Polizza sanitaria viaggio: una polizza limitata nel tempo che ti copre quando sei in viaggio all’estero o in Italia.
Come scegliere l’assicurazione sanitaria
Sicuramente per la scelta della polizza sanitaria entra in gioco lo stile di vita, il lavoro svolto, nonché le abitudini e le esigenze specifiche. Una polizza per l’assistenza domiciliare potrebbe fare al caso tuo se hai dei familiari anziani di cui occuparti ma il tuo lavoro non ti permette di essere sempre a disposizione. Se invece si svolge un lavoro rischioso o si pratica sport potrebbe essere più indicata una polizza infortunio.
Altro fattore importante è l’età. Le compagnie assicurative pongono sempre dei limiti di età alla stipula delle loro polizze sulla salute. Se hai più di 55 anni dovrai verificare con attenzione l’età massima prevista dall’assicurazione che hai scelto.
Per fortuna, negli ultimi anni sono emerse molte assicurazioni per persone di età più avanzata, e non è strano trovare una polizza per pensionati, o comunque per over 65 e in alcuni casi l’età assicurabile è addirittura 79 anni. Queste assicurazioni prevedono, oltre al rimborso in caso di esami e di ricovero, anche l’assistenza domiciliare durante la convalescenza.
Altro aspetto da prendere in considerazione è quello riguardante i servizi aggiuntivi. L’assistenza, un network di strutture convenzionate o la copertura legale in caso di danni subiti da trattamenti medici scorretti o negligenti, sono garanzie da tenere a mente quando si stipula una polizza sanitaria.
Polizza sanitaria: costi
Qual è il costo di una polizza sanitaria? La risposta è quasi scontata. Come per ogni soluzione assicurativa, anche le polizze sanitarie possono avere premi diversi a seconda delle garanzie e delle garanzie prestate.
Tanto più sarà completa tanto più sarà alto il premio annuo. Va segnalato, però, che esistono delle soluzioni già individuate dalle compagnie che hanno dei premi fissi annui e che offrono una buona copertura. E’ il caso della polizza Benessere Smart che assicura una visita di prevenzione annua a scelta e inoltre garantisce una diaria giornaliera di 50 euro in caso di ricovero e altri 50 euro al giorno in caso di convalescenza. Clicca qui per saperne di più sulla polizza Benessere Smart.
E’ chiaro che i premi della polizza sanitaria sia visti come costi ma quanto siamo disposti a investire sul nostro benessere e su quello della nostra famiglia? Esistono formule che consentono di assicurare tutto il nucleo familiare e sono modulabili in base alle esigenze, come nel caso della polizza assicurativa Benessere.