Perché sottoscrivere una tutela legale

Le controversie legali possono essere svariate e nel corso della vita sono molte le situazioni in cui è necessario ricorrere ad un avvocato. Che si tratti di incidenti stradali, di cause di lavoro, liti condominiali e tra vicini o truffe, la tutela legale si rende necessaria sia per privati che per le imprese.

I 5 vantaggi della tutela legale

  1. Il legale non è sempre imposto dalle compagnie. L’avvocato può essere tranquillamente quello di fiducia, con cui si stabilirà una linea difensiva ed una strategia in base al processo, alle sanzioni e a quant’altro. La compagnia liquiderà le spese sostenute senza porre alcun limite nella scelta del professionista.
  2. Si risparmia. Aderire ad una polizza legale, permette di essere coperti in caso di contenzioso e sarà l’assicurazione a farsi carico dei costi di gestione dei processi. La tutela legale, infatti, permette di ottenere un rimborso sulle spese legali.
  3. Aderendo ad una polizza di tutela legale, si ha la certezza di essere coperti in qualunque caso, che si tratti di processi penali, civili o amministrativi, anche se i legali che seguiranno le pratiche possono essere diversi.
  4. Il massimale per ogni singola causa è determinato dalla polizza. E’ il tetto massimo di rimborso stabilito all’atto della firma contrattuale o dalle condizioni di polizza.
  5. Rientrano tra le spese rimborsabili anche quelle per gli onorari dei periti, le spese di soccombenza da liquidare a favore della controparte in caso di condanna e le spese per l’attività stragiudiziale, ossia quella che si intraprende prima di ricorrere al giudice, eventuali spese per l’assistenza di un interprete, per le traduzioni di verbali o atti.

Le tipologie di tutela legale

La tutela legale è un’assicurazione che permette a chi l’ha sottoscritta di ottenere una copertura di carattere legale in diverse situazioni e per diversi massimali. Esistono diverse tipologie a seconda dei contenzioni che insorgono, anche se possiamo raggrupparli in due macroaree: polizze di tutela legale per i privati e per le aziende.

Polizze di tutela legale per i privati

La polizza tutela legale privati è pensata per far fronte a tutti i contenziosi che possono insorgere nella vita privata dell’assicurato e dei suoi familiari in ogni ambito della quotidianità (casa, lavoro, viaggi, ecc.). Quanto è utile sottoscriverne una? Se si pensa che questa tutela entra in funzione per ottenere un risarcimento per un danno subito, per difendersi, per cause di lavoro, nei confronti di banche, compagnie telefoniche, agenzie di viaggio, forse vale la pena aderire ad una polizza di tutela legale. Anche le discriminazioni di genere possono ricadere nelle tutele. In una causa di separazione o divorzio, o sul lavoro, avere una tutela legale per le donne è fondamentale per vedersi riconosciuti i propri diritti.

Una delle polizze più diffuse è la tutela legale per i veicoli a motore. Questa fornisce assistenza legale e il rimborso delle spese sostenute per liti connesse alla circolazione e per i danni causati o subiti a bordo del proprio mezzo. Molti pensano che questa tutela sia riservata a chi, per lavoro, è obbligato a passare molte ore a bordo della propria automobile. In realtà non è così. Per saperne di più, approfondisci la conoscenza della nostra soluzione assicurativa dedicata alla tutela legale della patente.

Polizze di tutela legale per le aziende

L’assicurazione tutela legale per aziende copre le spese legali, processuali e per la mediazione obbligatoria da sostenere per le controversie di natura legale che riguardano il mondo del lavoro. Il vantaggio è indubbio: imprese e professionisti possono cautelarsi e difendersi da tutti i rischi, contenendo i costi.

Nella tutela rientrano anche i contenziosi connessi a salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità amministrativa e penale d’impresa, controversie fiscali, cause di lavoro e vertenze. Per le aziende sarà fondamentale, perché andrà a coprire anche tutte le spese sostenute per delitti colposi o contravvenzioni (per esempio, infortunio di un dipendente per il pavimento bagnato) e per la difesa penale per delitti dolosi (ad esempio, per truffa), purché l’assicurato venga prosciolto o assolto.

SCOPRI LE NOSTRE TUTELE LEGALI

Esistono diverse compagnie assicurative che si occupano prevalentemente di tutela legale, tra cui DAS.

Verna Servizi ha selezionato delle Soluzioni Assicurative in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti nel ventaglio di offerta delle compagnie:

  • UCA, compagnia torinese che da sempre si è specializzata nella tutela legale di privati e aziende.
  • Europ Assistance compagnia a cui facciamo riferimento e che ha pensato a soluzioni innovative per i docenti.


Invia
1
Scrivi qui
Avvia da qui una conversazione su WhatsApp :)